Catechesi

Catechesi

Referente: Sonia Giusto

catechesi

Che cos’è il catechismo

“Chi ha l’amore del Signore nel cuore non lo trattiene per sé“ potrebbe essere questo il motto che accompagna il catechista quando si appresta al proprio servizio.
La catechesi è l’ambito pastorale che pone domande e guida alle risposte per una vita che segue Cristo.

Il primo catechismo è senz’altro la Sacra Scrittura, accanto a questa si pongono i catechismi della CEI (Conferenza Episcopale Italiana). Il catechismo è il telaio su cui si costruisce, esperienza e testimonianza sono trama e ordito.

Gli ambiti d’intervento della catechesi sono diversi:

  • il primo annuncio (per i bambini da 0 a 6 anni, sopratutto attraverso i genitori);
  • l’iniziazione cristiana (il periodo di preparazione ai sacramenti dell’Eucarestia e della Confermazione);
  • il catechismo per i giovani, le famiglie, gli adulti; senza dimenticare situazioni particolari come i disabili e gli ammalati.

La catechesi potrebbe sembrare un’attività “scolastica”, così come siamo portati a pensare alla scuola: insegnanti, allievi, obblighi, doveri, rapporti frontali. L’esperienza catechistica non è uno standard: è l’incontro con Gesù Cristo, e con le persone che vogliono raccontare il loro incontro con Gesù e la vita di fede. E come sono diverse le persone, lo sono anche gli incontri.

La figura del catechista

L’incontro con Gesù è il primo passo per poter poi “raccontarsi”. Ogni catechista deve poi attrezzarsi con conoscenze oltre che bibliche, di pedagogia, di psicologia, di comunicazione, tenendo conto dei talenti che appartengono ad ognuno di noi.

Negli ultimi anni si è data molta importanza alla formazione dei catechisti. Sono stati organizzati cicli di serate su temi biblici, di metodologia e programmazione con l’obiettivo di fornire nuovi mezzi per affrontare con sempre maggior serenità questo servizio a favore dei più piccoli.

Catechismo nella nostra forania

La nostra forania è organizzata sopratutto per la catechesi dell’Iniziazione Cristiana: i bambini e ragazzi della nostre parrocchie vengono preparati alla celebrazione dei sacramenti della Prima Comunione (Eucarestia) e della Cresima (Confermazione), passando attraverso la celebrazione della Prima Confessione (Riconciliazione).

Completare questo “percorso” significa assumersi personalmente la responsabilità di porre l’intera vita nelle mani di Cristo. La catechesi nelle nostre parrocchie, con esperienze di diversa durata, è organizzata in zone: un’opportunità d’incontro per i ragazzi e per i catechisti.

Documenti da scaricare

I documenti per la catechesi

I documenti catechistici dal Concilio a oggi

Il gioco è una cosa seria

Il gioco nella catechesi: perché, quando, come

Sintesi e proposte di gioco

Catechesi con le mani

Messaggio per te – I e II primaria

Cuore – III e IV primaria

Lanterna – IV e V primaria

E venne ad abitare in mezzo a noi – V primaria e secondaria inferiore

Enfant Terrible – prima serata

Slide Enfant Terrible 1

Enfant Terrible – seconda serata

Slide Enfant Terrible 2

Testo della canzone “I was here”

Enfant Invisible

Slide Enfant Invisible

Slide Zoom in Your Life